Il nostro impegno per l’ambiente

In Porte e finestre d’Italia, esercitiamo il nostro lavoro con passione, e ciò implica ovviamente il rispetto per il nostro ambiente e di questa materia prima che a noi piace tanto: il legno.

 

I nostri fornitori, un segno di rispetto per la natura.

Il legno che compone i nostri prodotti proviene da foreste eco-certificate. Ciò significa che queste foreste sono gestite secondo rigorosi processi e regolarmente ispezionate dalle organizzazioni riconosciute. Garantiscono un legno di qualità, alberi sistematicamente sostituiti dai nuovi e dalla fioritura della fauna e della flora circostante.

Inoltre, i nostri agenti di trattamento (colla, vernici, lacche, ecc) sono tutti regolati dalle norme europee che garantiscono la loro non-tossicità e il loro basso indice di inquinamento.

 

Il riciclaggio in testa!

Abbiamo istituito una politica della seconda vita dei nostri scarti del legno massiccio in ciascuno dei nostri impianti e presso tutti i nostri partner. Essi vengono riciclati e riutilizzati per la produzione di pannelli di legno che compongono le famiglie Lombardia, Liguria, Piemonte, Lazio, Molise e Valle d’Aosta.

 

L’importanza del fattore umano.

Porte e finestre d’Italia, è soprattutto un’avventura umana. Come in ogni azienda famigliare, così ci si concentra sulla parità ed equità nelle assunzioni, favorendo la trasmissione di conoscenze attraverso l’assunzione sia di molti senior che di apprendisti (uomini e donne) e la promozione delle dinamiche del tessuto locale italiano.

 

Il nostro coinvolgimento

Il gruppo WING è attivo in diversi progetti di sviluppo di tecniche che permettono un futuro perenne al nostro pianeta. Tra questi, citiamo per esempio la coltivazione della pianta Jatropha che rimbosca gli ambienti desertici e le cui qualità sono numerose per la costruzione delle strutture in legno o ancora lo sviluppo della agro-foresteria che frena l’espansione dei campi agricoli mono cultura, sfavorevoli a determinati ecosistemi fragili e la creazione di isolotti di freschezza necessari per la sopravvivenza del nostro pianeta.

 

Lo sapevate?

Una foresta all’abbandono muore. Infatti, la diffusione di piante invasive e arbusti la cui crescita è molto più veloce degli alberi, li soffoca e li priva di luce solare, uccidendoli lentamente. Inoltre, il vento e i fulmini sono elementi che mettono in pericolo diverse migliaia di alberi all’anno, sradicandoli e facendoli cadere sugl’altri alberi sani. Pertanto l’uomo, con la coltivazione delle foreste (silvicoltura), ha creato un circolo virtuoso per loro e aiuta il loro sviluppo. Per garantire la corretta gestione delle loro foreste e garantire il non-intervento di lobby senza scrupoli, questi agricoltori possono chiedere di essere affiliati ad un marchio di eco-certificazione.

Il nostro catalogo :